Qi Gong – Taiji Quan

 INIZIO CORSI:

 15 Settembre

Marco Pallassini

Studioso di Taiji Quan stile Yang e stile Chen, dello stile di kung fu antico e moderno, dello stile Tang Lang ( stile della mantide religiosa ),

di Shuaijuao ( lotta cinese) di Dang Chen Quan (pugilato della grande rivelazione) e di sanda ( boxe cinese)  di Qi Gong Chan Wu Yi (tecniche energetiche cinesi).

Orari corso

Qi Gong:

15:00-16:00 Lunedì
15:00-16:00 Giovedì

Taiji Quan
19:00-20:00 Martedì
19:30-20:30 Venerdì

Corso Qi Gong e Taiji Quan

Il Qi gong
E’ l’ arte di armonizzare il respiro per avere un corpo efficace e armonioso, che esprime energia.
Si rifà ai movimenti naturali sopratutto degli anomali che si muovono senza complessi o ricordi di traumi.
E’ un’ espressione taoista del continuo divenire e fluire dell’ energia: dal centro alla periferia e viceversa coinvolgendo tutto l’ universo. E’ praticato a scopo terapeutico in quanto è un’ alcalizzante veloce del sangue e la scienza stessa sta riconoscendolo a tale scopo, poichè ferma velocemente le cellule malate del corpo e le induce al suicidio per mantenere l’ organismo in salute. Armonizzando il  respiro con i movimenti il corpo impara a muoversi liberamente e dinamicamente, migliorando le prestazioni più comuni ma anche quelle psico emozionali.

Il Taiji Quan
E’ un arte marziale, un metodo filosofico e un esercizio per a salute. Nato in cina come arte di difesa personale, il Taiji è stato ultimamente popolarizzato come arte motoria che promuove salute e benessere.
Movimenti lenti, consapevolezza del respiroe unificazione della mente e del corpo, hanno portato a definire questa disciplina come meditazione in movimento, che agisce da perfetto antidoto contro lo stress della vita moderna.
Da un punto di vista marziale il taiji sviluppa l’ energia interna e la capacità di leggere le intenzioni dell’ avversario piuttosto che l’ uso della forza fisica, permettendo di eseguire teniche di difesa con il minimo sforzo fisico.
Il Taiji aumenta la flessibilità, la mobilità articolare, agisce in modo gentile sul sistema cardio circolatorio e linfatico, migliorando la postura e l’ equilibrio. La natura gentile dei movimenti e il clima di non competività e rispetto dei limiti personali, fa le Taiji un esercizio adatto a tutti, indipendentemente dall’ età e dal livello di atleticità.